Il Puzzle di Rituali imPerfetto
Se vuoi una mano per approfondire e personalizzare le tue esigenze ti invito a richiedere la tua chiacchierata conoscitiva gratuita personale con Me
I Rituali e le abitudini non sono il fine, sono un mezzo!
Come va con le nuove buone abitudini?
Se stai ascoltando questo episodio appena uscito allora sai che abbiamo ormai superato la terza settimana di Gennaio quella in cui è stato dimostrato che la maggior parte delle persone inizia a perdere costanza e forza di volontà rispetto ai buoni propositi di inizio anno ed abitudini che si è promessa di implementare nella propria vita.
Dato che di promesse di cambiamento a noi stesse ce ne facciamo durante tutto l’anno non ti preoccupare se stai ascoltando la puntata un un altro periodo ti sarà preziosa ugualmente te lo assicuro.
partiamo con una prima riflessone mica tanto scontata:
I rituali e le abitudini non sono il fine, ma sono un mezzo!
Attraverso i nostri comportamenti quotidiani, infatti, plasmiamo l'immagine che abbiamo di noi stesse, la nostra identità e quindi anche la nostra vita:
Ogni volta che fai movimento fisico, rafforzi la tua identità di persona attiva ed energica.
Ogni volta che ti prendi cura del tuo corpo rafforzi la tua identità di persona che si vuole bene.
Ogni volta che mangi ascoltando i tuoi segnali interni di fame e sazietà, rafforzi la tua identità di mangiatrice intuitiva e in pace con il piatto.
Ogni volta che indossi quell’abbigliamento che ti rappresenta e che è intonato alla tua personalità, rafforzi la tua identità di persona che si piace, che è importante che è di valore e che merita di essere valorizzata appunto.
Ogni volta che ti occupi della pianificazione del tuo mese, rafforzi la tua identità di persona organizzata e intenzionale rispetto le mete che ti sei prefissata.
Ogni volta che ti alleni nella tua capacità di riconoscere ed affrontare le emozioni che vivi rafforzi il tuo essere emotivamente intelligente.
Ma questo purtroppo vale anche per le cattive abitudini: ogni volta che cediamo ai comportamenti disfunzionali non facciamo altro che rafforzare la nostra identità di persona incostante, pigra, insicura, debole e incapace…non abbastanza, non all’altezza.
La volontà di decidere di fare quello che vogliamo fare= la forza di volontà di inserire nuove azioni ripetute nel tempo→ diventa costante quando è legata alla nostra identità (quando è cioè coerente con i nostri valori, ed è intenzionale rispetto i nostri bisogni).
Questo tipo di azioni ripetute nel tempo (qualsiasi esse siano, dal mangiare mindful al fare esercizio fisico, alla cura di se attraverso le molteplici forme di self care e di valorizzazione personale) diventano dei veri e propri rituali quando la parte di gratificazione supera quella del “dovere” quella dello sforzo per farle.
Mi stai sentendo usare la parola rituali e so che forse c’è bisogno di una precisazione
ABITUDINI, ROUTINE E RITUALI possono sembrare la stessa cosa. In realtà c’è differenza?
La differenza principale tra rituale e routine (dove per routine intendo un insieme di abitudini) si trova nell'atteggiamento che sta dietro ; la routine è una serie di azioni automatiche mentre i rituali si riferiscono a una serie di azioni costanti sì, ripetute sì… ma significative (meaningful) intenzionali e consapevoli
Quante volte, durante le nostre giornate, ci facciamo condizionare nelle nostre scelte dal nostro umore, dal piacere o meno che certe decisioni e azioni hanno su di noi?
I RITUALI non resisterebbero NEL tempo senza un INGREDIENTE FONDAMENTALE: il piacere istantaneo che può esserci dato solo quando in quello che facciamo troviamo un allineamento con chi siamo (il nostro essere, la nostra identità).
il bello è che i rituali - per potersi instaurare efficacemente nella nostra quotidianità hanno bisogno di essere col-legati alle nostre identità desiderate.
Le identità desiderate sono gli stati dell’essere che vogliamo nutrire e coltivare nella nostra vita, quello che sta dietro obiettivi e buoni propositi che ci diamo all’inizio di nuovi cicli durante l’anno come a gennaio o a settembre.
Facciamo alcuni esempi di identità future desiderate che potrebbero interessare anche Te.
Organizzata
Sicura di sé
Con un buon livello di autostima
Attiva ed energica
Sperimentatrice
Non reattiva
Attenta
Presente
Emotivamente intelligente
Serena
Sorridente
Hai totale libertà di fare un po’ di brainstorming su chi vuoi essere, non sui risultati che vuoi avere (magrezza bellezza, ricchezza, eccetera) e selezionare quello che ti risuona maggiormente.
Nel momento in cui facciamo un identikit della nostra versione futura, del nostro insieme di identità desiderate possiamo passare all’associazione al collegamento di questo identikit di identità desiderata con dei rituali che siano in grado di portare nutrimento a quel singolo stato dell’essere e costruire così
IL TUO PERSONALE PUZZLE DI RITUALI IMPERFETTAMENTE PERFETTO
Un attimo di respiro per dirti che se ti va di rivedere i concetti che trovi in questo episodio con tutta calma puoi andare su imperfettamente.it/podcast dove troverai non solo gli audio da ri-ascoltare ma anche tutte le trascrizioni testuali di ogni puntata.
A questo punto c’è da tenere in considerazione il fatto che:
Non tutti i rituali hanno lo stesso peso e valore nella nostra vita ma soprattutto alcuni rituali hanno un potere speciale, producono cioè un effetto domino. I rituali che sono più efficaci e sono quelli da cui ti consiglio di partire per creare la tua personale mappa di rituali in Azione - il tuo puzzle - sono quelli che ti danno maggior piacere rispetto alla lista che ti sei creata.
Faccio un esempio relativo all’identità desiderata focalizzata sul corpo e sull’energia fisica.
Se vogliamo essere ATTIVE andremo a selezionare rituali di attivazione Corporea realmente piacevoli.
Non esercizi che pensiamo ci facciano bruciare più calorie ma qualcosa che ci faccia muovere il corpo e nel mentre ci faccia stare bene, producendo un benessere istantaneo che a sua volta alimenterà la costanza dell’azione nel tempo.
Sai perché perché non dovrai usare uno sforzo di volontà ma semplicemente dovrai goderti quello che sai già che ti piacerà fare.
Questo tipo di rituale potrebbe essere una passeggiata a passo sostenuto al parco ascoltando un audiolibro, oppure un paio di canzoni ritmate ballate insieme ai tuoi figli a casa o ancora una partita di tennis anche se pensi che tanto ormai…
Su questo tema puoi sempre andare ad ascoltare 🎧 l’episodio muoversi di gusto dove vado maggiormente nel dettaglio.
Facciamo un altro esempio pratico relativo ad una diversa identità desiderata l’essere organizzata.
In questo caso, sarà nostra cura - se desideriamo essere più organizzate nella gestione del nostro tempo e delle nostre priorità - avere dei rituali in agenda legati a questo stato dell’essere come ad esempio un paio di mezzore per fare la revisione del mese trascorso e la pianificazione di quello successivo.
E se l’idea già così sulla carta non ci fa impazzire allora associamo quel momento con ad esempio con qualcosa che amiamo fare, possiamo prenotarci per un pranzo fuori solo con noi stesse nel nostro ristorante etnico preferito e dedicarci in quell’occasione un tempo solo per noi, oppure possiamo fare una call con un’amica dandoci appuntamento alla stessa ora dove ognuna fa la sua pianificazione per 20 minuti tenendoci in video call e poi finita la pianificazione ci facciamo 10 minuti di chiacchiere libere insieme…
Ti dico quali sono stati quest’anno il mio Puzzle di Rituali imperFetto preferito sperando possa esserti di ispirazione, aspetto poi un tuo messaggio trovi tutti i riferimenti nelle note dell’episodio per dirmi quali saranno i Tuoi.
Io nel 2022 avevo come stella polare dell’anno la frase mens sana in corpore sano e ho attribuito alle parole sana e sano il significato che hanno per me oggi nel presente e non idealmente e in maniera perfezionista. Ho scelto quindi di coltivare la mia identità desiderata di persona “che sta bene fuori e dentro” attraverso rituali di:
🧩 AlimentAzione Mindful
🧩 Auto-accoglienza Auto-accettAzione
🧩 ValorizzAzione
🧩 AttivAzione Corporea
Ecco quindi quelli che ritengo essere i tasselli preferiti del mio puzzle di rituali del 2022.
🧩 AlimentAzione Mindful
Avere la possibilità di assemblare pasti fatti di cose che ci piacciono e che ci fanno stare bene è un rituale col potere magico di influire su più aspetti. Cucinare in anticipo alcune cose ed averle già a disposizione nel frigo per poi assemblare il mio pasto/piatto velocemente ma con estrema soddisfazione è qualcosa di prezioso. In questo caso possiamo metterci a calendario un paio di ore a settimana (potrebbe essere una mattina presto prima che tutti si alzino o la sera dopo cena o quando sei più comoda e metterci le cuffie o tenere il tablet con una serie tv che ci piace e cucinare un po’.
🧩 Auto-accoglienza Auto-accettAzione
Poi ho scelto dei rituali di Autoaccoglienza da fare autonomamente come il Journaling periodico, cui ho poi voluto inserire un approfondimento con una Psicoterapeuta per lavorare su alcuni nodi della mia vita che sentivo di aver bisogno di elaborare meglio: per stare bene. Da sola non sarebbe stato sufficientemente efficace.
🧩 ValorizzAzione
Come rituali di Valorizzazione ho scelto di utilizzare sempre di più l’abbigliamento e gli accessori come strumenti a mio servizio per rappresentare la mia immagine all’esterno e a me stessa così come desidero essere percepitea così come mi sento, in sintonia con lamia personalità e la mia fisicità e forma del corpo. Il rituale del mattino per vestirmi è diventato così un momento magico che i permette davvero di illuminarmi e di farmi guardare allo specchio con piacere e con il sorriso.
🧩 AttivAzione Corporea
Per quanto riguarda l’attivazione corporea quest’anno ho continuato con le mie passeggiate imperfette e ho integrato il movimento di Gusto con lezioni di Danza e alcuni workout casalinghi che mi spezzano la mattinata e mi fanno riattivare le energie.
Quest’anno integrerò questi rituali che ormai fanno parte della mia identità del presente (non più quindi desiderata ma reale) ad alcuni rituali nuovi che sto allineando con la mia visione per quest’anno e che sto testando/esplorando per capire cosa può fare maggiormente al caso mio.
Te ne parlerò nelle prossime puntate del podcast e se sei iscritta alla mia imperfettaLetter sarai sicuramente tenuta aggiornata in anteprima. Se poi vuoi il mio aiuto dedicato per creare il tuo personale puzzle di rituali ti ricordo che puoi usufruire della possibilità di fare il primo incontro di consulenza con me gratuitamente semplicemente prenotandolo via mail.
In conclusione ti lascio con un’antica massima orientale che mi piace molto e che dice: semina un pensiero e raccoglierai un’azione, semina un’azione e raccoglierai un’abitudine, semina un’abitudine e raccoglierai un carattere, semina un carattere e raccoglierai un destino.
Se questo Podcast ti Piace iscriviti alla mia imperfettaLetter settimanale
L’imperfettaLetter è la mail GRATUITA che mando ogni mercoledì e che contiene spunti e consigli pratici, dove rispondo alle domande e dove propongo sconti e offerte esclusive riservate alle iscritte. Unisciti anche tu!