ImperfettaMente Organizzata
L’organizzazione del tempo e delle priorità nella vita è 🧩 un ingrediente fondamentale per prendersi cura di sé, per coltivare il Gusto di Piacersi fuori e dentro e in definitiva per essere felice.
Lo scopo di un strategia di organizzazione è soprattutto quello di creare armonia tra quello che vogliamo fare e dobbiamo fare in allineamento con chi vogliamo essere, liberandoci da pensieri non utili nel momento presente, fornendo i promemoria necessari nel momento in cui servono, cosicché possiamo essere sicure delle scelte riguardo ciò che stiamo facendo (o non facendo).
Perché non otteniamo ciò che ci sta a cuore? Cosa ostacola quella capacità di cambiamento che ci salverebbe dalla frustrante sensazione di impotenza?
Cosa, ci impedisce di percorrere la strada della felicità?
sono domande enormi e ci sono diversi livelli di risposta. Con questo episodio voglio fornirvi elementi utili per sentirvi in grado di lavorare su di voi verso la vostra felicità. Oarliamo di organizzazione del tempo, di obiettivi e gestione delle priorità in modo sostenibile e adattabile alla vostra vita già da subito.
Sviluppare e mantenere un sistema di organizzazione personale significa creare energia nella direzione che per noi è importante, sfruttare al massimo l’opportunità su cui vogliamo concentrarci e lasciare andare quello che invece per noi non è prioritario.
L’organizzazione in questo senso è consonanza e unione tra Dove - Come - Cosa e Quando
Dove vogliamo andare e Come fare (cioè quale strada percorrere) e cosa fare (l’azione concreta del percorso) + la dimensione temporale il Quando lo facciamo.
Attivando un sistema di gestione e organizzazione personale sostenibile è possibile vivere in maniera più rilassata e serena vivendo meglio nel presente e costruendo la strada verso il futuro che desideriamo.
Adottare una strategia di organizzazione significa passare dal posto del passeggero a quello di guida e programmare in prima persona il navigatore, guidare noi la nostra vita sapendo dove stiamo andando ma con la libertà anche di poter cambiare strada se lo vogliamo o di fermarci e nel frattempo goderci il percorso senza aspettare necessariamente di essere già arrivate.
L’organizzazione del tempo non riguarda solo il lavoro, o solo gli impegni di famiglia, l’organizzazione del tempo rappresenta il navigatore che processa tutte le istanze provenienti da tutte le nostre identità e che genera un percorso (un tragitto, un itinerario se restiamo in tema) in grado di non fare torti a nessuno: un compromesso che soddisfa tutte le parti di noi perché seleziona le “strade” dove possiamo vedere i nostri bisogni soddisfatti.
Quando ci concentriamo solo su una parte della nostra vita non è che le altre parti le altre istanze spariscano, continuano a esistere dentro di noi e generano quelle sensazioni negative di insoddisfazione che sentiamo sottopelle.
Non si può pensare di Piacersi e di essere soddisfatta della propria vita senza scegliere in prima persona la direzione in cui andare.
Condivido con te in sintesi quello che è il mio “Navigatore Personale” 🧭 IL MIO TRAVEL PLAN in modo che tu possa prendere spunto per impostare anche il tuo.
Non serve arrivare per forza a fine dicembre o inizio anno per darsi una direzione. Ogni momento è quello giusto. Anzi, con un pizzico di imperfezionismo tutto ha un gusto migliore.
TEMPO e CHECK UP
Partiamo dalla variabile TEMPO.
Io faccio un set up del mio Travel Plan annuale (12 mesi) e poi vado di monitoraggio e di check up periodici a metà del percoso (6 mesi) + ogni 3 mesi + mensilmente e settimanalmente.
Ti sembra troppo?
beh considera che 12 mesi è come se fosse un lungo viaggio con mete e tappe diverse. In qualsiasi viaggio che si rispetti serve mantenere una rotta.
Magari ci sono degli imprevisti cui far fronte che ci fanno allontanare dall’itinerario che avevamo pianificato ma, per tornare sulla rotta scelta, è prezioso monitorare le cose, fare previsioni e considerazioni su come stiamo procedendo. Quindi i check up di monitoraggio periodici sono i nostri alleati.
LA STELLA POLARE
La stella polare del nostro viaggio personale è quella che sentiamo risuonarci di più e che possiamo mettere nero su bianco annotandocela prima di partire. Nel mio caso a inizio 2022 avevo scelto questa:
Mens Sana in Corpore Sano
e avevo creato la mia personale Vision Board dell'anno
La Vision Board racchiude visivamente i valori per me più importanti in questo momento e quelle identità desiderate che voglio coltivare.
Ad esempio valori per me importanti come l'armonia, il self care, la crescita, l'organizzazione...e le identità desiderate di persona attiva, quella di professionista affermata, quella di mamma e compagna presente, quella di donna che si piace e che si valorizza...
Non siamo una persona sola
Con noi convivono diverse parti importanti, ognuna con i suoi bisogni che abbiamo bisogno di ascoltare a cui scegliamo di rispondere
In tutto questo calderone la giocano da padrona i nostri Valori che ci guidano su quello che riteniamo importante o no, e che fanno da filtro alla maggior parte delle nostre scelte.
Faccio un po’ il punto sul tipo di persona che voglio essere, cioè sulle identità che voglio coltivare maggiormente senza per questo tralasciare del tutto altre aree della vita.
Questo mi porta subito a capire che nel mio Travel plan ci saranno sicuramente delle mete dedicate al benessere del mio corpo ma anche del mio mindset e delle mie emozioni.
Ma questo è ancor un livello troppo vago e non ci serve per impostare concretamente la nostra rotta.
ANDIAMO AL SODO 👇🏻
🎨 LE AREE DELLA VITA
Definisco le macro aree significative della mia vita (che non solo sono uguali per tutti, anzi possono cambiare nel corso della propria vita) ecco quelle che ho messo io per il 2022
💚 BODY & HEALTH (FISICO SALUTE VITALITÀ)
💗 PERSONAL GROW (SVILUPPO PERSONALE)
🧠 EMOZIONI &MINDSET (ATTEGGIAMENTO) la risposta che dò alla vita
💙 FAMILY
❤️ RELATIONSHIP (LA COPPIA)
🍊 FRIENDS
💜 FUN & RELAX
💰 FINANCE
🏠 CASA & COSE
💛 MY BIZ
🦄 LIFE SYSTEM PLAN
⛳️ LE METE
Stabilisco le Mete principali per ciascuna di queste aree, me le scrivo liberamente come se scrivessi a qualcuno per raccontare che cosa mi aspetto di migliorare, raggiungere o di cambiare in una certa area e per ognuna poi mi chiedo e rispondo alla domanda perché?
esempio:
💗 PERSONAL GROW (SVILUPPO PERSONALE)
👁🗨 💗 Entro aprile 2022 sceglierò su quale tipo di formazione di crescita personale investire e portare avanti attivamente nei mesi successivi. Ogni giorno coltiverò una parte della mia crescita attraverso contenuti di valore da leggere, vedere e ascoltare.
PURPOSE (Perché?): Voglio arricchire il mio ruolo di consulente di crescita personale attraverso una certificazione verticale perché voglio aumentare il mio livello di credibilità interno ed esterno, perché mi piace imparare cose nuove su questi temi, perché voglio essere un aiuto prezioso per chi mi seguirà. Voglio continuare a fruire di contenuti di valore in ambito di crescita personale per potermi sentire stimolata e tenere allenata la mia mente oltre ad aprire le possibilità che ho di vedere e "leggere" la realtà che mi circonda.
📍 L’ ITINERARIO A TAPPE (S.M.A.R.T.)
L’itinerario è il percorso che si segue o s’intende seguire in un viaggio (da iter itinĕris via, viaggio, cammino).
Come identificare l’itinerario? partendo dalle mete precedentemente definite attraverso la suddivisione in TAPPE INTERMEDIE (seguendo una selezione strategica S.M.A.R.T. delle tappe).
Le tappe Intenzionali sono allineate a noi e soprattutto se si tratta di progetti 🚀 sono formulate per essere: SPECIFICHE E SOSTENIBILI - MISURABILI - ATTUABILI - RAGGIUNGIBILI - TEMPORIZZATE
Definisco le tappe principali per ogni area.
🚀 = Progetti (attività che hanno un inizio e una fine e sono suddivisibili in più di un’azione)
+
💫 = rituali/abitudini (attività significative allineate alle identità che voglio coltivare e nutrire e che si ripetono nel tempo
Le scrivo e mi ritrovo così una lista per ogni area con:
Esempio
💗 PERSONAL GROW (SVILUPPO PERSONALE) Progetti e Rituali
💗 🚀 Scegliere entro febbraio un corso di formazione di crescita personale con certificazione/diploma finale
💗 💫 Fruizione quotidiana di contenuti multimediali di valore che mi piacciono (podcast, video, blog…)
💗 💫 Leggere/ascoltare ogni mese 1 nuovo libro
Suggerimenti
Non metto troppa carne al fuoco perché
C’è tempo per farlo anche durante l’anno
Scelgo le priorità che contano di più in modo da non disperdere energie
Le aree della nostra vita sono tante e se per ognuna mettiamo una lista infinita di progetti e abitudini il rischio è quello di perderci per strada.
Una considerazione importante è quella relativa alla non-concentrazione. Mi spiego: se tutti i progetti di tutte le aree della mia vita si concentrano nei primi 3 mesi il viaggio sarà particolarmente faticoso e il rischio potrebbe essere quello di abbandonare il cammino.
Cerco di vedere se i progetti che ho individuato e le abitudini nuove che voglio implementare siano fattibili in contemporanea oppure se magari posso posticipare l’inizio di qualcosa in modo da avere maggior focus ed essere più efficace.
In questo è molto utile il supporto di una consulente che possa aiutarti a tenere in considerazione aspetti che non è facile vedere da sole. Se serve ti ricordo che le Call Conoscitive che faccio sono gratuite e si può sempre valutare insieme un supporto personalizzato.
⬅️⬆️⬇️↗️ LE INDICAZIONI DI PERCORSO
A questo punto cosa faccio? Ho le mete, ho le Tappe e mi mancano le indicazioni specifiche per arrivarci.
Passo al piano d’azione di dettaglio e restando nella nostra metafora del viaggio le chiamo le INDICAZIONI DI PERCORSO (la mia ROAD MAP).
Scelgo un arco temporale ristretto (es un mese ma può essere anche 3 se siamo un po’ più esperte e abituate alla pianificazione) e cerco di capire quali dei progetti e nuove abitudini delle varie aree rientrano in quell’arco temporale.
È proprio come un viaggio vero e proprio siamo arrivate al momento in cui per raggiungere e visitare il Louvre di Parigi dovrò sapere quali sono gli orari di apertura, le modalità di acquisto e prenotazione e la strada da percorrere dal mio alloggio all’ingresso del Louvre…le fermate della metro, dove girare etc etc
Queste sono le indicazioni di percorso e sarebbero inutili da sapere all’inizio della pianificazione del nostro viaggio perché sarebbe troppo presto. Le Indicazioni di Percorso diventano preziose quando dobbiamo affrontare quel pezzo di strada.
Quindi tornando a noi
Prendo come esempio il progetto relativo al corso di Formazione di Crescita Personale .
Ogni progetto è suddivisibile in sequenze azioni che mi occuperò di elencare.
Faccio la lista delle indicazioni di percorso, delle azioni da fare e dove possibile mi segno anche la durata perché mi farà comodo nello step successivo.
💗 🚀 PERSONAL GROW (SVILUPPO PERSONALE): Scegliere entro febbraio un corso di formazione di crescita personale con certificazione/diploma finale
Indicazioni di percorso
Fare ricerca degli argomenti su cui mi piacerebbe potermi certificare 3/4 h
Individuare almeno 3 corsi/scuole
Contattarle 1h
Valutare le informazioni specifiche di ognuna 2h
Fare una scelta oppure ripartire con la ricerca TBD
Anche le nuove abitudini prima di essere attivate nelle nostre giornate potrebbero necessitare di un minimo di indicazioni di percorso.
ESEMPI DI INDICAZIONI DI PERCORSO PER LE ABITUDINI
💗 💫 Voglio leggere almeno 1 libro ogni mese
- Devo partire da una lista di libri tra cui scegliereMagari fare un po’ di ricercheAcquistare quello che mi interessa
- Magari fare un po’ di ricerche
- Acquistare quello che mi interessa
💗 💫 Contenuti di qualità di crescita personale
- mi creo top list con i preferiti da cui attingere
Prima di attivare questa abitudini è sensato che io gli riservi un momento specifico nella mia settimana/giornata in modo da rendere più facile l’acquisizione dell’automatismo.
ESEMPIO
--> Leggo 20 minuti tutte le mattine prima che il resto della famiglia si svegli
--> Mentre stendo o piego i vestiti decido sempre di ascoltare uno dei miei podcast preferiti
🚗🚕🚙 IL GARAGE
Una volta create le liste di indicAzioni di percorso mi ritroverò una lista di azioni e abitudini (suddivise per aree di appartenenza e utilizzando codici colori e icone la rendo visivamente ancora più chiara).
💚 BODY & HEALTH (FISICO SALUTE VITALITÀ)
💚 🚀 attività del progetto x 1h
💚 💫 abitudine
💚 🚀 attività del progetto y 2h
💗 PERSONAL GROW (SVILUPPO PERSONALE)
💗🚀attività del progetto A
💗💫 abitudine
💗🚀attività del progetto B
🧠 EMOZIONI & MINDSET
🧠🚀 attività del progetto C
🧠💫 abitudine
🧠🚀 attività del progetto D
💙 FAMILY
💙🚀 attività del progetto E
💙💫 abitudine
💙🚀 attività del progetto F
❤️ RELATIONSHIP (LA COPPIA)
❤️🚀 attività del progetto G
❤️💫 abitudine
❤️🚀 attività del progetto H
🍊 FRIENDS
🍊🚀 attività del progetto L
🍊💫 abitudine
🍊🚀 attività del progetto M
💜 FUN & RELAX
💜🚀 attività del progetto N
💜💫 abitudine
💜🚀 attività del progetto P
💰 FINANCE
💰🚀 attività del progetto Q
💰💫 abitudine
💰🚀 attività del progetto R
🏠 CASA & COSE
🏠🚀 attività del progetto S
🏠💫 abitudine
🏠🚀 attività del progetto T
💛 MY BIZ
💛🚀 attività del progetto U
💛💫 abitudine
💛🚀 attività del progetto V
🦄 LIFE SYSTEM PLAN
🦄🚀 attività del progetto Z
🦄💫 abitudine
🦄🚀 attività del progetto W
Questo è un'esemplificazione del Travel Plan Garage
Il luogo da cui poi attingerò le attività da svolgere di settimana in settimana e ogni singolo giorno
🌈 LA SETTIMANA ARCOBALENO
Per arrivare a sapere cosa inserire esattamente nella mia settimana ho bisogno di essere consapevole del tempo (e delle energie) a mia disposizione quindi cosa faccio?
Apro il mio Google Calendar 📆 dove sono inseriti gli appuntamenti, le riunioni, le attività -che hanno una data e un orario specifici e di cui voglio tenere traccia - e vado a fare una valutazione di quello che è il mio tempo a disposizione per poter inserire le attività importanti del mio Garage che derivano dalle mie identità desiderate, dai miei bisogni e valori.
Per le abitudini 💫
Prendo appuntamento con me stessa!
Mi blocco gli spazi a calendario che mi servono per portare avanti quelle abitudini.
Uso i codici colore e le icone per rendere tutto più chiaro a colpo d'occhio.
ESEMPIO
Mi metto a calendario che dalle 6.15 alle 7.15 mi dedico al mio Morning Ritual in cui Leggo i libro del mese oppure magari alterno e coltivo la mia identità di donna attiva e riservo quel tempo per un’attività di attivazione muscolare.
Per i progetti 🚀
Prima inserisco a calendario quelli he hanno una specifica tempistica (es masterclass live di crescita personale che si tiene su zoom di martedì pomeriggio me la metto con codice colore relativo che è il rosa).
Poi per i progetti che non sono appuntamenti individuo le ore a disposizione e faccio una selezione delle indicAzioni di percorso presenti nel mio Garage che siano fattibili in quel tempo settimanale. (Faccio una stima poi c'è sempre tempo di fare le modifiche).
Mentre le seleziono le copio/sposto nella lista delle attività settimanali da cui ogni giorno potrò attingere per avanzare nel mio percorso, nel mio Travel Plan.
GARAGE SETTIMANALE
💙🚀 attività del progetto E
❤️🚀 attività del progetto H
💛🚀 attività del progetto U
💛🚀 attività del progetto V
🦄🚀 attività del progetto W
💰🚀 attività del progetto Q
🏠🚀 attività del progetto T
🍊🚀 attività del progetto M
...
🍊💫 abitudine
🏠💫 abitudine
🦄💫 abitudine
💚 💫 abitudine
💚 💫 abitudine
💚 💫 abitudine
🗓TO-DAY LIST & MY CALENDAR 📆
Poi ogni giorno avrò la possibilità di scegliere dal mio Garage Settimanale le attività di quel giorno in modo da essere libera di gestire le cose in base non solo al tempo a disposizione ma anche alle energie.
Quindi alla fine mi ritrovo 2 cose cui dedicare la mia attenzione ogni giorno:
La lista delle indicAzioni di percorso del Giorno, cioè la 🗓 TO-DAY LIST (la meglio conosciuta To DO LIST ma fatta in modo consapevole e allineato alla persona che voglio essere) e il MY CALENDAR 📆, il Calendario con gli appuntamenti con me stessa e con “il resto del mondo” 😜
Questo sistema è alla base di un’organizzazione imperfetta ma efficace.
Imperfetta perché non è detto che si riesca a seguire tutte le indicAzioni di percorso alla “perfezione” appunto MA efficace perché permette di non tralasciare quello che di solito lasciamo da parte pensando di poterci dedicare tempo tra un’urgenza e l’altra… purtroppo è una storia che siamo abituate a raccontarci ma che non ha quasi mai il lieto fine.
Spero davvero di esserti stata di ispirazione.
Quando si tratta di Piacersi di più e di prendersi cura di noi stesse si fraintende questo con qualcosa di superficiale e da delegare ai ritagli di tempo.
Così come racconto nell’episodio #1 del Podcast in realtà la ricerca di un modo per piacersi di più risponde ad un bisogno profondo umano di accettazione, appartenenza e amore quindi merita di essere coltivato con tutte le tecniche e gli approcci più efficaci possibili.
Se vuoi una mano ad affrontare il tuo Travel Plan o anche solo per capire come iniziare a ritrovare il Gusto di Piacerti sono a tua disposizione per fare il punto insieme ,attraverso una prima call conoscitiva gratuita, che puoi richiedere a questo link oppure scrivendomi direttamente a giulia@imperfettamente.it
Se questo Podcast ti Piace iscriviti alla mia imperfettaLetter settimanale
L’imperfettaLetter è la mail GRATUITA che mando ogni mercoledì e che contiene spunti e consigli pratici, dove rispondo alle domande e dove propongo sconti e offerte esclusive riservate alle iscritte. Unisciti anche tu!