Cosa aspettarti da questo Podcast

Ho chiamato questo podcast il gusto di piacersi perché sono convinta che il piacersi fuori e dentro, l’autostima, la sicurezza in noi stesse siano alcuni degli ingredienti fondamentali della ricetta per la felicità.

Piacersi allo specchio da un punto di vista estetico ed essere soddisfatte della persona che siamo a 360° è qualcosa che dipende - non tanto da standard oggettivi - ma molto più di quanto possiamo credere dipende dai nostri sensi, dalle nostre percezioni, da come ci percepiamo, attraverso la vista sicuramente, ma anche attraverso le nostre emozioni, i nostri pensieri e le convinzioni su come siamo.

L’estetica, infatti, è propriamente la scienza delle sensazioni (viene dal greco aisthesis, che significa «sensazione»), cioè ha a che fare con ciò che sentiamo attraverso i sensi. Non si tratta quindi di giudicare, ma di sentire. Domandarci cosa percepiamo come bello significa, in altre parole, cercare di capire chi siamo, cosa ci tocca, cosa ci emoziona.

L’autostima, la sicurezza e la fiducia in noi stesse vengono alimentate da FATTORI ESTERNI a noi e da FATTORI INTERNI.

I FATTORI ESTERNI riguardano l’ambiente, le persone e le relazioni che viviamo e i messaggi e i giudizi che ci arrivano dall’esterno su noi stesse (quelli diretti e quelli indiretti), e tra questi giocano un ruolo gigantesco i social, la pubblicità, la televisione, le riviste e i messaggi che ci arrivano dalla società.

I FATTORI INTERNI sono alimentati dalla nostra radio interiore, il nostro rimuginio interno e le nostre interpretazioni, i nostri filtri su come leggiamo la nostra vita, come siamo e come crediamo che dovremmo essere.

In questo podcast episodio per episodio parleremo di come fare la differenza per piacerci davvero di più, su quali fattori abbiamo il potere di agire, qualcosa su cui abbiamo la responsabilità diretta e parleremo di come fare.

I vantaggi del ri-trovare il gusto di piacersi sono auto-evidenti senza doverteli elencare mi soffermo in particolare su uno che riguarda la risposta ad un nostro bisogno fondamentale come essere umani: il nostro bisogno di amore e di appartenenza.

Piacersi di più risponde al bisogno di amore, perché quando ci piacciamo di più, ci vogliamo più bene, ci amiamo di più ci sentiamo di essere Abbastanza, di essere degne, di valere per quello che siamo/noi stesse.

Se siamo le prime a piacerci questo inevitabilmente influirà anche sulla percezione che hanno gli altri di noi e alimenteremo così un senso di autostima e sicurezza in noi stesse che diventerà sempre più solido e difficile da scalfire.

In questo podcast troverai le tappe di un percorso verso il miglioramento di una relazione conflittuale con lo specchio, con il piatto e con le tue emozioni che ti porterà in ogni episodio a piacerti di più … io dico/aggiungo imperfettamente perché è un percorso a curve e non lineare non perfetto. Ma il bello dell’imperfezionismo sta proprio nel potere delle sfumature, delle curve. superando un approccio dicotomico bianco o nero (del tutto o niente) che fa parte del perferzionismo e che ci limita significa darci il permesso di andare avanti e non restare bloccate in una situazione che non piace continuando a fare cose che non hanno funzionato davvero.

Qui condividerò teorie e pratiche efficaci di crescita personale condite da tecniche che potrai implementare subito di auto-valorizzazione, di self care e di organizzazione personale.

Ritroverai il gusto di piacerti e il piacere di mangiare grazie all’applicazione dei suggerimenti di Mindful Eating e di Intelligenza Emotiva che ho studiato e sperimentato essere tra i modi più efficaci di migliorare la propria relazione con il cibo.

ho imparato in questi anni a superare la mia relazione di odio e amore con lo specchio e con il piatto dandomi il permesso di credere che esistesse un’alternativa sostenibile alle diete, ho fatto ricerche e ho sperimentato tanto per riuscire a trovare un approccio che potesse funzionare in modo armonico e che avesse basi scientifiche, che non fosse solo fuffa e promesse inattese di bacchette magiche… e ci ho preso così tanto gusto da volerlo condividere con più donne possibili.

Tutte ci meritiamo di smettere di farci la guerra e di darci invece il permesso di fare pace con cibo, corpo ed emozioni con armonia, anche tu!

Non c’è un momento perfetto per iniziare a piacerci di più, ogni momento è quello giusto.

Allora se ti va prendiamoci gusto insieme - qui - episodio per episodio!

Se ti è piaciuto questo episodio condividilo per farlo conoscere anche ad altre donne. Tutte ci meritiamo di piacerci un po’ di più! 👇

Indietro
Indietro

Da dove partire per piacersi di più